Stefano Cherchi è nato a Mogoro nel 1959. Nel 1985 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari e nel 1992 si è specializzato in cardiologia. Attualmente lavora presso la ASL di Sanluri, Cagliari e Carbonia in qualità di specialista ambulatoriale in cardiologia.
Studioso di lingua sarda, dopo aver conseguito un Master in “Approcci interdisciplinari alla Didattica del sardo” presso l’Università di Cagliari, è stato docente di linguistica sarda e traduzione di testi in sardo.
Nel 2009, come membro del Comitato Scientifico per la Norma Campidanese del sardo Standard ha pubblicato “Regole per ortografia, fonetica , morfologia e vocabolario della Norma Campidanese della lingua sarda” e, nel 2011 il “DFC Dizionario Fondamentale del Campidanese – Fueddàriu Cabuderresu”.
È stato coordinatore del Comitato Scientifico dell’ Accademia del Sardo Onlus.
Appassionato di didattica , sta lavorando per apportare nuovi strumenti utili all’insegnamento della lingua sarda nelle scuole, a tale proposito ha pubblicato nel 2010 un libro per bambini intitolato “Is primus milli fueddus/Sas primas 1000 allegas in sardu. Ha tradotto in Sardo Campidanese “Salomè” di Oscar Wilde e “Il piccolo principe” di Antoine de Sain-Exupèry.
PUBBLICAZIONI
IN MÒGURU A IS TEMPUS NOSTUS… Arrogus de arregordus e de cultura mogoresa (saggio, 2013)
0 Commenti