Olga Ollosu Marchinu è nata a Gonnosfanadiga il 26.03.1921.
Laureata in materie letterarie, ha insegnato per 40 anni nelle scuole elementari con grande entusiasmo. Ha vissuto la guerra, la povertà, poi arrivò un figlio malato, ma non ha mai perso la capacità di credere nei sogni e apprezzare la vita. In pensione ha trascorso il tempo a dipingere ispirata dai quadri di Camille Corot e a scrivere. L’amore per i libri glielo trasmesse sua madre, leggeva Deledda, Platone, Dante, Manzoni. I suoi racconti e i suoi quadri, “un meraviglioso divertimento, …un passatempo lieto e vitale” come lei li definiva, sono lo specchio dei suoi ricordi, dei suoi rimpianti, della speranza nel futuro e del semplice stupore per le piccole cose.
Olga Marchinu è morta a Mogoro il 19.10.2002, ma ancora oggi vive nei ricordi di chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscerla.
PUBBLICAZIONI
LA CURVA DEI MANDORLI (racconti, 2011)
5 anni ago
Sono stata alunna della signora Marchinu nell’anno scolastico 1961/62, ho un bellissimo ricordo di lei , mi ha insegnato ad amare la mia terra e le sue tradizioni. Severa, ma anche dolce come sa esserlo solo una madre, ci insegno’ tante canzoni sarde, ma in particolare ci insegno ad essere orgogliosi della nostra terra. Sono cresciuta con questo spirito che mi ha accompagnato per tanti anni anche nel mio lavoro presso la Regione Autonoma della Sardegna! Maria Bonaria