Gian Giacomo PISU è nato nel 1972, vive a Baunei paese dell’Ogliastra, noto per le sue splendide coste.
Inizia gli studi presso L’Istituto professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato Sezione Padroni Marittimi per il Traffico e la Pesca di Tortolì. Successivamente frequenta l’Istituto Tecnico Nautico “Buccari” di Cagliari conseguendo la Maturità di aspirante al Comando di Navi Mercantili.
Durante gli Studi naviga dal 1989 al 1996 con la società Tirrenia di navigazione con la qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta.
Dal 1996 al 1997 Dopo aver conseguito il titolo di Aspirante Capitano di Lungo Corso alla Direzione Marittima di Cagliari, inizia la carriera da Ufficiale con la Soc. Meditteranean Shipping Company di Ginevra sulle navi Full Container con rotte oceaniche Dall’Italia per l’West Africa, Sud Africa, Australia, Madagascar.
Nel 1997 – 1998 diventa 2° Ufficiale di coperta navigando con la Soc. Messina Linea sulle navi Ro/Ro porta container e nel 1999 consegue presso la Direzione marittima di Venezia il titolo di Capitano di Lungo Corso e si imbarca come 1° Ufficiale di Coperta su una delle 3 navi per trasporti eccezionali esistenti nel Mediterraneo, della Società Ocean ( Fagioli).
Nel 2000 diventa Comandante all’età di 28 anni, comandando navi passeggeri, porta container, e navi per il trasporto di mezzi militari e truppe per missioni internazionali, impegnate in rotte per il Nord Europa, Grecia , Turchia e Medioriente. ( le rotte degli Shardana).
Attualmente è al comando di mezzi supply rompighiaccio per il servizio di antinquinamento marino della Soc. Rimorchiatori Sardi per conto di Castalia Ecolmar Ministero dell’ambiente.
Appassionato di archeologia e storia sarda scrive tre libri nei quali analizza la storia, le rotte e le tecniche costruttive delle navi shardana, popolo di abili navigatori.
PUBBLICAZIONI
LA FLOTTA SHARDANA, storia, tecnica, mito e rotte (saggio storico, 2004)
I PORTI NURAGICI E SHARDANA, strategia portuale, della meteorologia, storia, tecnica e relitti (saggio storico, 2005)
SA TERRA DE US BABAYS MANNUS, alla ricerca dell’identità di un popolo “Conoscenze scientifiche e tecnologiche (saggio storico, 2008)
“S’ard i danzatori delle stelle” (Saggio, 2014)
VIDEO
Intervista: https://www.youtube.com/watch?v=WDSS0y-cztk
4 anni ago
Una persona così innamorata della sua terra e del suo mare, fa onore e da lustro al suo popolo.
grazie.