SalarisGiovanni Paolo Salaris, a battesimo Giampaolo, nasce a Terralba (OR) nel 1950 da famiglia contadina.
Frequenta il ginnasio in seminario a Villacidro e il liceo a Cuglieri dai Gesuiti. Esce dal seminario e prende la maturità classica al Liceo Classico De Castro di Oristano.
Si iscrive alla facoltà di filosofia dell’Università di Cagliari dove si laurea col voto di 110 e lode.
A Cagliari entra in contatto con i gruppi giovanili di impegno politico. A 25 anni è eletto al Consiglio comunale di Terralba con Democrazia Cristiana. Dall’80 all’82 è consigliere provinciale di Oristano, dall’82 all’85 sindaco di Terralba con una giunta di “Compromesso storico”, il primo in Sardegna.
Lascia la politica e con altrettanta passione coltiva l’amore per il teatro e la lingua sarda. Nel 1999 fonda l’associazione teatrale “Sardinia Màskaras”, che ancora dirige e per cui scrive numerose commedie e racconti teatrali per adulti e ragazzi.
Contemporaneamente si dedica all’attività poetica. Ancora nel 1999 istituisce il “Premio Letterario Màskaras” giunto alla XI edizione. Diverse canzoni sono musicate e cantate dal Coro Folk Terralba di cui è componente attivo e dei cori Monteverdi di S.N.d’Arcidano e “Sa Gloriosa” di Masullas, Res Nova di Terralba.
Nel 2008 ad Ales gli viene conferito il premio “Gramsci” per la poesia “Mohamed” . Dal 2004 si dedica anche alla scrittura di racconti e romanzi in lingua italiana. E’ direttore editoriale della casa editrice Mariapuntaoru.

PUBBLICAZIONI
MÀSKARAS, teatru sardus apustis A.Garau, cumedias po teatru, contus e scenas teatralis poi is iscolas (commedia sarda, 2004)

LINK
Pagina fb: Giovanni Paolo Salaris Libri

VIDEO
Canale you tube: gpaolosalaris