Negli ultimi anni la Ptm Editrice ha pubblicato centinaia di libri di numerosi autori sardi.

Autori Sardi | Narrativa, Romanzi, Saggio e Poesia nella collezione PTM

Con o Senza - libri sardi autori sardegna

I generi letterari variano dal romanzo storico al saggio, per passare alla poesia e al best seller di successo,  infatti tra i libri più venduti possiamo vantare le opere di Danilo Scintu, Gigi Sanna e Leonardo Melis con la sua saga dedicata ai popoli Shardana.

 

Tra gli autori sardi emergenti segnaliamo Simone Riggio con il suo racconto breve “Con o Senza“, un romanzo breve da leggere tutto d’un fiato che vi lascerà piacevolmente sorpresi nel farvi trascinare da questo abile narratore.

Simone,oltre ad essere l’autore del libro è anche il grafico della nostra famosa rivista di successo: Antas.

 

 

Saggio storico | Gli autori sardi della Sardegna che non ti aspetti

Diversi autori sardi che hanno pubblicato per PTM, hanno avuto l’intuizione di raccontare la Sardegna come non era mai accaduto in precedenza.

Danilo Scintu "Le torri del cielo". autori sardi - sardegna misteriosa archeologia

Danilo Scintu “Le torri del cielo”.

 

Pensiamo al successo editoriale suscitato dal libro di Danilo ScintuLe torri del cielo“.

 

L’autore parte da uno studio sull’architettura delle torri nuragiche, per ricomporre gli elementi della misteriosa civiltà sarda della preistoria.

 

Danilo Scintu compie numerosi rilievi delle antiche rovine di alcune centinaia di nuraghi sparsi nel territorio di Sardegna, fino a individuare i segni di un popolo in possesso di sofisticate tecnologie e dettagliate conoscenze astronomiche, mai supposte.

 

 

la stele di nora - archeologia storia di sardegna

la stele di nora

 

Un altro autore che ha cambiato il modo di vedere il passato è Gigi Sanna con la pubblicazione presso PTM de La stele di Nora  e I Geroglifici dei Giganti

 

L’autore ha studiato i numerosi documenti ‘epigrafici’ nuragici,  guardati per tanto tempo diffidenza e tenuti in scarsa considerazione dagli archeologi, dagli epigrafisti e dagli storici della Sardegna.

Oggi grazie ai suoi studi approfonditi della Stele e delle iscrizioni epigrafiche rinvenute negli ultimi anni, possiamo ricavare informazioni importanti e fondamentali per scoprire la natura dell’antico popolo vissuto in Sardegna in epoche lontane

 

 

 

 

I popoli Shardana, il successo editoriale targato PTM Editrice

Siamo fieri di essere la casa editrice della collana di successo dedicata agli Shardana.

La saga dei popoli Shardana nasce dalla penna dell’autore Leonardo Melis , che da alcuni anni pubblica presso la nostra casa editrice le sue celebri opere letterarie.

Grande studioso dei Popoli del Mare, ha dedicato gli ultimi trent’anni della sua vita alla ricerca sui Shardana e i Popoli del Mare, viaggiando continuamente dalla Sardegna all’Egitto, all’intera Europa alla ricerca di documenti, nomi, tradizioni, usi e costumi inerenti una Cultura comune, che riportava regolarmente ai mitici Shardana.

shardana i popoli del mare

shardana i popoli del mare

Il suo libro “Shardana i Popoli del Mare”, ha cambiato il modo di scrivere la Storia e ha dato una svolta definitiva al concetto di Sardi dominati e colonizzati.

La sua opera sull’epopea di questi popoli e su un periodo storico ignorato finora dalla storiografia ufficiale è oggi la più completa e documentata sull’argomento.

..Nel II millennio a.c , alcuni popoli invasero il Mediterraneo devastando gli imperi più potenti, l’Egitto si salvò grazie all’intervento dei mercenari Shardana

Tra i numerosi scritti ricordiamo:  “Shardana i Popoli del Mare”, “Shardana i Principi di Dan”, “Shardana i calcolatori del Tempo”, “Shardana i Custodi del tempo”, “Shardana Jenesi degli Urim” e “Shardana la Bibbia degli Urim
”.

 

 

Periodici e Riviste Culturali, non solo libri.

La PTM Editrice pubblica oltre ai libri anche diverse riviste.

La rivista culturale più nota, dedicata alla Sardegna nelle varie sfaccettature, è sicuramente Antas.

La testata a cadenza bimestrale diretta da Pierpaolo Fadda narra di personaggi noti e meno noti del panorama artistico e culturale sardo, e racconta le bellezze dei luoghi naturali, dei borghi e dei monumenti della Sardegna.

monti prama rivista cultura - quaderni oristanesi

monti prama rivista cultura

Un altra rivista molto apprezzata è Monti Prama : un semestrale di cultura locale figlia dei famosi Quaderni Oristanesi, la nota rivista fondata nel 1982 dal sacerdote intellettuale (giornalista, saggista, poeta, storico, filosofo) oristanese Peppino Murtas.

La nuova nata in casa PTM è la rivista in lingua sarda nota come Boxis de Murriali , oggi disponibile online tramite l’app  Boxis de Murriali